Patent

Patent

I nostri investimenti in materia di innovazione e sviluppo portano alla creazione di progetti e brevetti capaci di cambiare in meglio la produzione chimica.

Esseco Industrial guarda alla produzione chimica con un costante occhio per l’economia circolare, così da recuperare materiali che altrimenti sarebbero di scarto, e introducendo processi innovativi di recupero dell’energia in grado di ridurre drasticamente l’impronta di carbonio.

Sodio Idrosolfito

Dal 2020, l’impianto di produzione di Sodio Idrosolfito / Ditionito di Sodio è stato il primo prototipo sviluppato e installato seguendo il brevetto Esseco. Il Sodio Idrosolfito / Ditionito di Sodio è un importante agente riducente utilizzato nell’industria chimica, tessile e della carta. Il brevetto Esseco delinea un processo produttivo innovativo.

Rispetto al più comune processo Mitsubishi, il brevetto Esseco prevede la purificazione delle acque madri attraverso la separazione del Sodio Tiosolfato Pentaidrato, che viene poi riutilizzato nel ciclo produttivo.

Questo genera una drastica riduzione dell’impatto energetico e l’eliminazione sostanziale dell’impatto ambientale.

Cosa prevede il brevetto

Potassa caustica

La normativa europea (2005/396/CE) ha fissato a 0,01 mg/kg il livello massimo accettabile di clorato negli alimenti. Altair Chemical, nel suo stabilimento di Saline di Volterra (PI) – il primo in Europa ad esser passato alla tecnologia a celle a membrana sin dal 2008 – ha brevettato un processo industriale di decloratazione della KOH (potassa caustica).

L’impianto è in grado di distruggere tutta la quantità del composto di clorati KCIO3 durante l’elettrolisi della salamoia KCI: agendo sulla materia prima (la salamoia) si purifica il suo prodotto finito (KOH).

Questo permette la produzione di prodotti salutari adatti a tutti i consumatori.

Cosa prevede il brevetto