65% dell’energia che utilizziamo è CO₂ free.
63% proviene da fonti rinnovabili.
73% prodotta.
Il nostro percorso nella transizione energetica è chiaro: puntiamo a un mix energetico che riduca al minimo l’impatto ambientale, migliorando al tempo stesso l’efficienza dei nostri processi produttivi.
La nostra energia ha radici profonde nel territorio: lo stabilimento di Pieve Vergonte è alimentato da due centrali idroelettriche di proprietà, Megolo e Ceppo Morelli, che con i loro 18 MW di potenza installata trasformano la forza dell’acqua in energia pulita.
L’energia solare è un altro pilastro della nostra strategia:
Non ci fermiamo qui: il nostro fabbisogno energetico è integrato da due cogeneratori ad alto rendimento alimentati a gas naturale, con un impianto a turbogas da 4,6 MWe e uno a motore endotermico da 2 MWe. L’innovazione ci permette di trasformare anche gli scarti: parte dei fumi esausti del cogeneratore turbogas vengono oggi utilizzati per la produzione di carbonato di potassio, recuperando l’anidride carbonica e innalzando così la quota CO₂ free della nostra energia riducendo ulteriormente l’impatto ambientale.
Questa è la nostra strada per un futuro industriale più sostenibile. Continuiamo a investire, innovare e trasformare per ridurre il nostro impatto e rendere la chimica sempre più responsabile.