Made in Italy Day | La via italiana alla chimica sostenibile

Made in Italy Day | La via italiana alla chimica sostenibile

15 Aprile, 2025

In occasione della Giornata nazionale del Made in Italy, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Esseco Industrial celebra il valore del saper fare italiano applicato alla chimica. La nostra storia industriale nasce a Milano negli anni ’20, affonda le radici a San Martino di Trecate (NO) dal 1969 e oggi si estende in 10 Paesi con 8 stabilimenti produttivi.

Impresa familiare italiana guidata dalla famiglia Nulli da quattro generazioni – cui si è ora affiancata la quinta, in formazione – Esseco Industrial conta circa 750 collaboratori e realizza un fatturato medio annuo superiore ai 600 milioni di euro. Sviluppiamo e produciamo soluzioni avanzate di chimica organica e inorganica per settori chiave come agricoltura, alimentare, automotive, zootecnia e vitivinicolo.

Oltre l’80% della nostra produzione avviene in Italia, da dove esportiamo più del 60% di quanto realizziamo. Questo è il nostro contributo al marchio Made in Italy: un impegno concreto che passa anche attraverso la rigenerazione di siti industriali dismessi, riportati a nuova vita grazie a investimenti, ricerca e sostenibilità.

La transizione energetica rappresenta un pilastro del nostro modello industriale: nei nostri stabilimenti italiani produciamo oltre il 75% dell’energia elettrica che consumiamo, di cui il 65% a zero emissioni di CO₂ e il 55% da fonti rinnovabili.

In un contesto globale segnato da instabilità e aumento dei costi energetici, una visione unitaria del sistema industriale italiano è fondamentale per affrontare le sfide di oggi e di domani. Esseco Industrial è pronta a fare la sua parte: promuovere una chimica sostenibile che unisce innovazione, responsabilità e competitività.