Governance

Governance

Esseco Industrial ha accompagnato, nel tempo, la crescita delle sue società con una strategia d’impresa ispirata a principi condivisi, impegni e buone pratiche di responsabilità sociale in linea con i migliori standard internazionali.

Modello di Governance

Il Consiglio di Amministrazione (CdA), nominato dall’Assemblea dei soci di Esseco Group, è incaricato di stabilire strategie, politiche e obiettivi diffusi a ogni livello dell’organizzazione. Oltre al Collegio Sindacale che vigila sull’osservanza della legge e dello statuto, in accordo con il modello 231 e la certificazione UNI ISO 45001, le società italiane prevedono un Organismo di Vigilanza (OdV) che monitora il funzionamento, l’efficacia e l’osservanza del modello organizzativo e del codice etico societario in modo imparziale.

Come previsto dal sistema di gestione integrato dedicato a qualità, ambiente e sicurezza, i ruoli e le responsabilità delle società sono definiti in organigrammi chiari, caratterizzati dalla presenza di unità organizzative interne altamente qualificate e competenti.

In aderenza al modello organizzativo, al codice etico e alla normativa vigente in tutela della privacy, vi è la possibilità di segnalare presunte condotte illecite.

I dipendenti e i collaboratori interni ed esterni possono inoltrare una segnalazione inerente a condotte rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 (es. reati societari, ambientali, di salute e sicurezza) e/o riguardanti la ragionevole/verosimile esistenza di situazioni illecite anche solo potenziali quali, ad esempio, i conflitti di interesse.

Compliance e integrità aziendale

Le società di Esseco Industrial adottano volontariamente regole, comportamenti e processi certificati secondo gli standard internazionali di gestione di qualità. In taluni casi, ciò avviene tramite l’adozione di un sistema di gestione integrato su qualità, ambiente e sicurezza.

Tra le certificazioni spiccano poi quelle riferite ai prodotti dell’industria alimentare concernenti la sicurezza, i credi religiosi e il biologico.

Alcune società di Esseco Industrial hanno aderito al rating EcoVadis che valuta le aziende in base alle performance di Sostenibilità, in relazione ai quattro macro-ambiti: ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica, approvvigionamento sostenibile.

Scopri di più

Gestione dei rischi

Per gestire efficacemente i rischi ai quali le società di Esseco Industrial sono potenzialmente esposte, vengono adottate rigorose procedure per la loro identificazione e valutazione, le quali lavorano in sinergia partendo da un’attenta analisi del contesto interno ed esterno dell’organizzazione e prevedendo piani di gestione della continuità operativa.

Il modello di gestione del rischio interessa anche aree molto sensibili, fra cui la gestione trasparente delle relazioni con alcuni stakeholder significativi come clienti e fornitori, a cui viene richiesto di sottoscrivere il codice di condotta.  Tra le possibili aree di rischio rientrano anche quelle inerenti alla gestione degli adempimenti in materia di salute e sicurezza, con particolare riferimento al rischio di incidenti rilevanti e agli aspetti ambientali correlati alle nostre attività produttive.