Nei suoi laboratori, Esseco Industrial svolge attività di ricerca e sviluppo, controllo di qualità e sicurezza dei prodotti e assistenza tecnica e scientifica ai clienti finalizzata, tra le altre cose, a dar vita a proficue collaborazioni per lo sviluppo di soluzioni applicative e per il miglioramento degli aspetti di sostenibilità ambientale e di circolarità dei processi.
Progetto candidato al bando SWIch della Regione Piemonte che si pone fra gli obiettivi anche l’efficientamento energetico del forno zolfo e metodi di produzione di SO2 liquida con ridotto emungimento di acqua da pozzo.

Programma sperimentale sovvenzionato dal MIMIT (10,4 mln euro) per nuovi prodotti per il settore enologico e nuove referenze per la produzione chimica industriale (2021).

Relaunch Electrolysis-Building Optmized Rumianca New Site ha avuto per oggetto il rilancio del sito di Pieve Vergonte (VB) attraverso le BAT (Best Available Technlogies) europee, sostenuto dal MIMIT.

Bando RSI – POR FESR 2014-2020 Regione Toscana tesa all’ampliamento del 50% della capacità produttiva del sito di Saline di Volterra (PI). Nuova linea di elettrolisi a potassa caustica e inedito processo di produzione di cloruro ferrico per potabilizzazione acque, produzione di cloroparaffine, nuova linea di sintesi di acido cloridrico.

Secondo progetto del bando RSI – POR FESR 2014-2020 a Saline di Volterra (PI) per efficientamento energetico dei processi produttivi e trasformazione di green field in impianti generativi di idrossido di potassio solido, idrossido di sodio secondo le norme dell’Industria 4.0 e impianto pilota di solfato di potassio.

Terzo progetto del bando RSI – POR FESR 2014-2020 a Saline di Volterra (PI), dedicato allo sviluppo di clorurati organici eco-friendly a bassa impronta di carbonio, con fotoclorurazione innovativa in continuo, produzione di cloruro di potassio farmaceutico, riduzione del prelievo di acqua da falda in ottica circolare e digitalizzazione dei flussi informativi tra reparti.

Progetto del Programma Grandi Progetti R&S ICT – Agenda Digitale e Industria Sostenibile, volto alla realizzazione di un impianto industriale per la produzione di potassa caustica a scaglie, riduzione della carbon footprint tramite valorizzazione della CO₂ in carbonato di potassio solido, produzione circolare di cloruro di ferro, soluzioni innovative per la fotoclorurazione e potenziamento dell’impianto di trattamento reflui.
