Ricerca e sviluppo

Ricerca e sviluppo

Nei suoi laboratori, Esseco Industrial svolge attività di ricerca e sviluppo, controllo di qualità e sicurezza dei prodotti e assistenza tecnica e scientifica ai clienti finalizzata, tra le altre cose, a dar vita a proficue collaborazioni per lo sviluppo di soluzioni applicative e per il miglioramento degli aspetti di sostenibilità ambientale e di circolarità dei processi.

Progetti

Approfondisci tutti i progetti in corso e conclusi dalle società di Esseco Industrial negli ultimi anni per innovare i processi produttivi industriali.

ECO-Chem Innovations

ECO-Chem Innovations

Progetto candidato al bando SWIch della Regione Piemonte che si pone fra gli obiettivi anche l’efficientamento energetico del forno zolfo e metodi di produzione di SO2 liquida con ridotto emungimento di acqua da pozzo.

Scopri di più

Esseco Innovazione

Esseco Innovazione

Programma sperimentale sovvenzionato dal MIMIT (10,4 mln euro) per nuovi prodotti per il settore enologico e nuove referenze per la produzione chimica industriale (2021).

 

Scopri di più

Re-Born

Re-Born

Relaunch Electrolysis-Building Optmized Rumianca New Site ha avuto per oggetto il rilancio del sito di Pieve Vergonte (VB) attraverso le BAT (Best Available Technlogies) europee, sostenuto dal MIMIT.

Green Impact Capacity

Green Impact Capacity

Bando RSI – POR FESR 2014-2020 Regione Toscana tesa all’ampliamento del 50% della capacità produttiva del sito di Saline di Volterra (PI). Nuova linea di elettrolisi a potassa caustica e inedito processo di produzione di cloruro ferrico per potabilizzazione acque, produzione di cloroparaffine, nuova linea di sintesi di acido cloridrico.

 

Green Field PEAS

Green Field PEAS

Secondo progetto del bando RSI – POR FESR 2014-2020 a Saline di Volterra (PI) per efficientamento energetico dei processi produttivi e trasformazione di green field in impianti generativi di idrossido di potassio solido, idrossido di sodio secondo le norme dell’Industria 4.0 e impianto pilota di solfato di potassio.

 

ENTERPRISE

ENTERPRISE

Terzo progetto del bando RSI – POR FESR 2014-2020 a Saline di Volterra (PI), dedicato allo sviluppo di clorurati organici eco-friendly a bassa impronta di carbonio, con fotoclorurazione innovativa in continuo, produzione di cloruro di potassio farmaceutico, riduzione del prelievo di acqua da falda in ottica circolare e digitalizzazione dei flussi informativi tra reparti.

ECCE CLORO

ECCE CLORO

Progetto del Programma Grandi Progetti R&S ICT – Agenda Digitale e Industria Sostenibile, volto alla realizzazione di un impianto industriale per la produzione di potassa caustica a scaglie, riduzione della carbon footprint tramite valorizzazione della CO₂ in carbonato di potassio solido, produzione circolare di cloruro di ferro, soluzioni innovative per la fotoclorurazione e potenziamento dell’impianto di trattamento reflui.

Partner di ricerca

Università degli Studi di Firenze

Installazione nuova caldaia che, con tecnologia full idrogeno per la produzione di vapore, ha permesso l’abbattimento consumi metano.

Altair Chemical – Saline di Volterra

Politecnico di Torino

Rinnovo impianto di produzione SHS (sodio idrosolfito) per efficientare processo e ridurre i costi smaltimento acque reflue.

Esseco Italy

Istituto di Geoscienze e Georisorse

Studio di ricerca per ottimizzazione autoproduzione energia elettrica: impianti fotovoltaici, ricerche geotermiche, (PPA).

Altair Chemical – Saline di Volterra

Università di Torino

Re.Born Project Relaunch Electrolysis Building Optimize Rumianca New Site.

Altair Chemical – Pieve Vergonte

iCCOM

Studio per la realizzazione della nuova linea elettrolisi.

Altair Chemical – Saline di Volterra