Un percorso verso una chimica sostenibile con un approccio responsabile nei confronti del pianeta e delle future generazioni.
Esseco Industrial conduce una politica di tutela ambientale improntata a ridurre le emissioni dirette e indirette in atmosfera, a tutelare la preziosa risorsa idrica e a ridurre l’impatto delle proprie produzioni attraverso sistemi di economia circolare.
Prevenire e ridurre le emissioni in atmosfera di gas ad effetto serra (GHG) legate alle produzioni industriali. Con lo scopo di contribuire a mitigare il cambiamento climatico, Esseco Industrial monitora attentamente le emissioni generate dai propri stabilimenti per assicurarsi che rispettino i limiti autorizzativi.
La risorsa idrica, anche a causa dei periodi di siccità verificatisi negli ultimi anni, diviene un bene sempre più prezioso.
Per questo, da sempre nell’operatività industriale dei nostri stabilimenti, monitoriamo la qualità e la quantità di acqua impiegata, mettendo in atto procedure di gestione e progetti innovativi che hanno l’obiettivo di ridurne i volumi e massimizzarne il recupero.
Con queste finalità, le aziende della Divisione hanno sviluppato diverse soluzioni.
Negli anni Esseco Industrial ha trasformato i processi lavorativi e sviluppato nuovi prodotti orientando la produzione a un approccio circolare.
Questa impostazione è riconoscibile nelle connessioni e nelle integrazioni tra i reparti e negli ottimi risultati riscontrati nel recupero di energia, risorsa idrica, materie prime e seconde.