Tutela ambientale

Tutela ambientale

Un percorso verso una chimica sostenibile con un approccio responsabile nei confronti del pianeta e delle future generazioni.

Esseco Industrial conduce una politica di tutela ambientale improntata a ridurre le emissioni dirette e indirette in atmosfera, a tutelare la preziosa risorsa idrica e a ridurre l’impatto delle proprie produzioni attraverso sistemi di economia circolare.

Riduzione emissioni

Prevenire e ridurre le emissioni in atmosfera di gas ad effetto serra (GHG) legate alle produzioni industriali. Con lo scopo di contribuire a mitigare il cambiamento climatico, Esseco Industrial monitora attentamente le emissioni generate dai propri stabilimenti per assicurarsi che rispettino i limiti autorizzativi.

Riduzione delle emissioni dirette

EFFICIENZA DEI NOSTRI PROCESSI

Collaborazione con partner per monitorare e migliorare la la rete di condensa vapore.

CCU

Circa 3.500 ton/anno di CO2 catturate dal CHP1 per produrre Potassio Carbonato K2CO3. Circa il 25% dell’energia elettrica del CHP1 è CO2 free (Altair Chemical Saline).

E-MOBILITY

Veicoli con motore elettrico (Altair Chemical Saline).

RECOVERY H2

Circa 550 tonnellate di idrogeno, prodotto per elettrolisi e non utilizzato nei cicli produttivi, vengono recuperate e utilizzate attraverso un generatore bi-fuel per la produzione di vapore, riducendo i consumi di metano di 1,9 milioni di smc (Altair Chemical).

TURBINE A VAPORE

Due turbine a vapore per 6.7 MWe totali (Esseco).

Riduzione delle emissioni indirette

FOTOVOLTAICO

Progetto Renewability, PPA (Power Purchase Agreement) e impianti solari per complessivi 60.000 MWh/annui circa.

IDROELETTRICO

Due centrali idroelettriche in Piemonte per totali 17,4 MW.

COGENERAZIONE

Tre impianti di cogenerazione per un totale di 7,8 MWe.

Tutela dell'acqua

La risorsa idrica, anche a causa dei periodi di siccità verificatisi negli ultimi anni, diviene un bene sempre più prezioso.

Per questo, da sempre nell’operatività industriale dei nostri stabilimenti, monitoriamo la qualità e la quantità di acqua impiegata, mettendo in atto procedure di gestione e progetti innovativi che hanno l’obiettivo di ridurne i volumi e massimizzarne il recupero.

Con queste finalità, le aziende della Divisione hanno sviluppato diverse soluzioni.

RECUPERO CONDENSA KOH

L’acqua di processo dell’impianto KOH a scaglie, rimossa dalla soluzione per evaporazione, viene inviata in un serbatoio di accumulo: avendo qualità paragonabile all’acqua demineralizzata viene reimpiegata in altri processi produttivi aziendali.

PROGETTO SOG/SL

Riduzione del prelievo di acqua da pozzo attraverso l’installazione di un gruppo frigorifero abbinato ad un air cooler di pre-raffreddamento.

TORRI EVAPORATIVE

Con l’installazione di torri evaporative, in grado di dissipare il calore e raffreddare l’acqua, abbattiamo di 600 m3/h il prelievo di acqua da pozzo ovvero del -10% i consumi totali.

Economia circolare

Negli anni Esseco Industrial ha trasformato i processi lavorativi e sviluppato nuovi prodotti orientando la produzione a un approccio circolare.

Questa impostazione è riconoscibile nelle connessioni e nelle integrazioni tra i reparti e negli ottimi risultati riscontrati nel recupero di energia, risorsa idrica, materie prime e seconde.

RECUPERO CO2 PER IMPIANTO POTASSIO CARBONATO

Utilizziamo i fumi di combustione del turbogas per fornire aria calda di processo e CO2 per la produzione di Potassio Carbonato K2CO3.

DERIVATI DA POTASSA CAUSTICA CON CATTURA CO2

La CO2 gassosa, generata dalla dissoluzione del Sodio Carbonato, è utilizzata per la produzione di derivati da Potassa Caustica, prodotta con il 75% di energia rinnovabile, con finalità pharma, food e feed.

CLORURO FERRICO

Da problema a soluzione ambientale

Produzione di cloruro ferrico di grado tecnico da scaglie di laminazione da lavorazione del ferro (rifiuto) e di cloruro ferrico di qualità superiore con finalità di trattamento acque potabili grazie al recupero dell’acido esausto, scarto delle lavorazioni siderurgiche che utilizzano il nostro acido cloridrico (sottoprodotto).